Neo Tokyo | 3D Character

Modellazione 3D
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Nel dinamico mondo dello sviluppo di videogiochi, l’innovazione e la creatività giocano un ruolo chiave nel distinguersi. Recentemente, ci siamo trovati di fronte a una sfida entusiasmante: creare un personaggio 3D per un videogame sviluppato su Unreal Engine.

Il progetto richiedeva non solo un alto livello di dettaglio grafico, ma anche l’ottimizzazione per l’uso in tempo reale e per l’animazione fluida del personaggio. In questo articolo, esploreremo la sfida presentata e la soluzione innovativa che abbiamo implementato.

Rendering di un personaggio robotico con design futuristico nel progetto Neo Tokyo.

LA SFIDA

Neo Tokyo – Pianificazione

La creazione di un personaggio 3D per l’uso in Unreal Engine presenta una serie di sfide uniche. La prima è quella di realizzare un modello che sia visivamente dettagliato e ricco, capace di catturare l’attenzione del giocatore e di immergerlo pienamente nel mondo del gioco. Allo stesso tempo, il modello deve essere abbastanza leggero da permettere animazioni fluide e prestazioni ottimali in tempo reale, senza sacrificare la qualità visiva. Un’altra sfida significativa è stata l’integrazione dell’animazione. Per portare il personaggio alla vita in modo credibile, era essenziale sviluppare un set di animazioni che si muovessero in modo naturale e reattivo all’interno dell’ambiente di gioco.

LA SOLUZIONE

Neo Tokyo – Realizzazione

Abbiamo utilizzato software di modellazione 3D all’avanguardia per creare il modello del personaggio, prestando particolare attenzione alla riduzione della poligonizzazione senza perdere dettagli cruciali. Abbiamo applicato tecniche di texturing per aggiungere un effetto di stilizzazione al modello, e abbiamo ottimizzato il rigging del personaggio per assicurare che le animazioni fossero sia fluide che reattive. Grazie a un equilibrio tra alta competenza tecnica e creatività artistica, siamo stati in grado di superare le sfide presentate e consegnare un personaggio 3D completamente realizzato e animato per Unreal Engine. Questo non solo ha soddisfatto le aspettative del nostro cliente, ma ha anche stabilito un nuovo standard di eccellenza per i nostri progetti futuri.

Modellino 3D frontale, laterale e di tre quarti di una donna anziana in stile futuristico per il progetto Neo Tokyo.

Galleria

Personaggio 3D del progetto Neo Tokyo: una donna anziana in kimono viola e occhiali rossi controlla un robot massiccio a forma di sfera con decorazioni futuristiche gialle e rosse
Neo Tokyo gallery 2
Personaggio 3D del progetto Neo Tokyo: una donna anziana in kimono viola e occhiali rossi controlla un robot massiccio a forma di sfera con decorazioni futuristiche gialle e rosse
Neo Tokyo gallery 3
Wireframe del robot del progetto Neo Tokyo, mostrato da due prospettive con dettagli della cabina e degli arti.
Neo Tokyo gallery 1
Mesh wireframe del personaggio 3D di Neo Tokyo: donna anziana (27.338 triangoli) e robot (67.478 triangoli), con texture 4K a sinistra.
Neo Tokyo gallery 4
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